Quando si hanno dei figli si imparano due cose: l’amore vero e la paura

Cosa succede nella vita di una persona quando arriva un figlio? Si imparano due cose: l’amore vero e la paura

L’AMORE VERO

Se si pensa di sapere cos’è l’amore vero quando si ha un compagno/a si sbaglia, lo si scopre solo quando arrivano i figli.
Pensandoci bene, l’amore per il compagno/a è condizionato al suo comportamento, fin tanto che corrisponde i sentimenti, ci tratta bene, è leale, l’amore sta in piedi. Se per caso chi ci sta accanto si trasforma in bugiardo, violento, incoerente ed inconsistente, magari ci vorrà un po’ per riprendersi dallo shock e dalla delusione ma l’amore ed il sentimento passerà, nei migliori dei casi lasciando spazio all’amicizia o mutua indifferenza. Nei peggiori dei casi alla rabbia e all’odio, in ogni caso l’amore passerà.

Per i figli è diverso, li si ama quando sono cattivi, nervosi, non si dorme, si corre ovunque. I figli si ama sempre, per sempre e soprattutto incondizionatamente, a prescindere da cosa torna indietro o che tipo di persone diventano. Possono deludere, far arrabbiare, rattristare, ma mai e poi mai l’amore per i figli potrà passare.
Questo si chiama VERO AMORE.

LA PAURA VERA

L’altra cosa che entra nella propria vita quando arrivano i figli è la PAURA: la paura di perderli, che gli succeda qualche cosa, la paura di sbagliare, di perdere il loro amore.

Da quando ho i miei 3 cucciolotti, io sono passata in secondo piano, non sono più importante, non mi spaventano più malattie o incidenti o altre cose brutte, l’importante è che i miei figli stiano bene, siano sani, sereni ed al sicuro.
Crescendo, vogliono muoversi nel mondo da soli, partendo dalle piccole cose come andare al parchetto da soli insieme agli amici, uscire in bici, prendere l’autobus.
Sembrano cose piccole e scontate ma raggelo tutte le volte che escono di casa, senza di me al loro fianco per proteggerli o aiutarli.
Un’analisi del sangue sbagliata, una febbre alta, un piede rotto, una tosse che non passa mi terrorizzano.

Non si può sapere la paura vera fino a che non si ha qualche cosa a cui si tiene più della propria vita.

Fare i genitori è meraviglioso ed allo stesso tempo richiede una dose di coraggio da leoni.

Le mamme sono gli essere più coraggiosi sulla faccia della terra!