Ecco perchè seguire tuo figlio su Instagram

controllare il profilo instagram dei propri figli

“Fondamentale è controllare da chi sono seguiti, chi sono i loro follower e perchè li seguono. E’ lì che si nasconde la vera insidia di Instagram per i nostri figli.”

I miei figli amano molto Instagram come tutti i loro coetanei. Scrivere non è la loro attitudine più spiccata ed Instagram permette loro di ovviare al problema uploadando solo foto.

Conoscendo bene i rischi del web, anche se ho spiegato loro tutto a suo tempo, ad 1 settimana dal loro debutto su Instagram ho fatto un “cotrollino” per capire come stava andando e se caricavano foto “decenti”, nel vero significato della parola.

Sulle foto non ho trovato nulla da dire anche se non ho capito bene quando siano diventati i maghi del selfie.

In ogni modo il mio controllo è andato ben oltre e sicuramente in un ambito più rischioso:
chi seguono?

Ma soprattutto...da chi sono seguiti? Chi sono i loro follower e perchè li seguono.

Con sorpresa ho notato che
1) il loro profilo era pubblico e non privato, ovvero CHIUNQUE poteva vedere i loro bei faccini
2) erano seguiti da persone, come dire..sospette. Per sospette intendo profili con uomini muscolosi e mezzi nudi, pornostar.

Con calma e pazienza mi sono seduta ed ho ri-spiegato loro che il profilo lo devono rendere privato e che non possono accettare di essere seguiti da chiunque.

Ho detto loro che ci sono persone brutte e cattive che non devono seguirli.

Non contenti hanno voluto approfondire la definizione di “persone brutte e cattive”, a quel punto sono stata più esplicita:

“RAGAZZI, CI SONO DEI PEDOFILI CHE VI SEGUONO E POTREBBERO IMPORTUNARVI. INOLTRE CI SONO PURE DELLE PROSTITUTE CHE POTREBBERO AVERE L’INTENZIONE DI CONTATTARVI, CIRCUIRVI, ABBINDOLARVI, INFINOCCHIARVI E CHIEDERVI DEI SOLDI PER MOSTRARVI QUALCHE PARTE DEL LORO CORPO CHE NON SI VEDE BENE DALLE FOTO.

SONO STATA SUFFICIENTEMENTE CHIARA?

ORA, PER FAVORE, ACCETTATE DI ESSERE SEGUITI SOLO DA PERSONE CHE CONOSCETE SE NO VI ELIMINO A VITA IL VOSTRO ACCOUNT.”

CHIARA, SINTETICA, INCISIVA, EFFICACE 🙂

Ho già scritto un articolo riguardo alla privacy su Instagram, se volete date un occhiata qua http://www.mammasenzamanuale.it/la-privacy-su-instagram/