Le memorie del computer spiegate ai mie figli

Esistono 2 tipi di memoria del computer:

  1. la Memoria Centrale con la RAM, ROM e memoria Cache
  2. la Memoria di Massa.

 

LA MEMORIA CENTRALE

È caratterizzata da una elevata velocità di accesso e di registrazione delle informazioni ed è quella utilizzata direttamente dal processore (cervello del computer).

Nella memoria centrale si trovano la RAM, la ROM e la memoria cache (si legge “chesch”)

RAM

Memoria di lavoro di un elaboratore il cui contenuto può essere modificato, ma va perduto all’atto dello spegnimento della macchina; in essa vengono di volta in volta caricati i dati o i programmi necessari all’elaborazione. In pratica serve a far “girare” i programmi.
Ogni programma (per esempio Word, Excel, giochi vari) quando viene aperto “prende” un pezzo della RAM che poi rilascia quando viene chiuso.
E’ facile immaginare che più si ha RAM più si possono usare programmi in contemporanea.

Esempio pratico:
“La mamma ha tanta RAM perché riesce a fare tante cose (software/programmi) in contemporanea e molto velocemente”

ROM

Memoria il cui contenuto non può essere modificato e non va perduto all’atto dello spegnimento della macchina; contiene le istruzioni di base indispensabili al funzionamento dell’intero sistema.

Esempio pratico:
“Come camminare, come parlare, respirare e fare shopping (istruzione base indispensabile) è memorizzato nella ROM della mamma”

MEMORIA CACHE

La memoria cache è una memoria veloce  completamente gestita dall’hardware, che memorizza i dati più recentemente usati della memoria principale o memoria di lavoro del sistema.

Inoltre funge da adattatore di velocità nel passaggio di dati tra la CPU (più veloce) e la RAM (più lenta).

La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema

Esempio pratico:
“La mamma ha i riflessi di un lombrico morto perchè non ha memoria cache, se ce l’avesse le gambe e le braccia risponderebbero più velocemente.
Situazione in cui la memori cache aiuterebbe la mamma:
1) frenare in tempo prima di andare addosso alle macchine vicino nel parcheggio
2) evitare la cacca sul marciapiede
3) afferrare la palla che sta per colpire la faccia
4) etc…”.

Approfondimento

Nei sistemi multiprocessori (computer con tanti cervelli) con memoria condivisa, permette di ridurre il traffico del bus di sistema e della memoria principale (traffico delle informazioni che vanno in giro per il computer).

LA MEMORIA DI MASSA

Le memoria di massa che può essere esterna o interna al computer sono utilizzate per archiviare grandi masse di dati in modo permanente.

Le principali memorie di massa del computer sono gli hard-disk ( disco fisso ), CD, DVD, Blu-ray Disc, i pendrive (le “chivette”) e le memorie SD

HARD DISCO O DISCO FISSO (non traduciamolo in “disco duro” per favore)

Indica un dispositivo di memoria di massa utilizzato per l’archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi).
Tutto quello che è in questa foto è presente sulla memoria del disco fisso.
Ogni singolo file che noi creiamo o foto che noi salviamo, risiede nel disco fisso.

Esempio pratico:
“La mamma si ricorda il tuo nome, la tua data di nascita, i tuoi orari ed il tuo piatto preferito perché ha memorizzato tutte le info (file) sul disco fisso”

Il disco fisso si può rompere?

Certo! E’ per questo che se si vuole essere sicuri (ma di sicuro nella vita c’è solo la il mio amore per le scarpe) bisogna fare un backup dei nostri dati (file e immagini)

.

LE ALTRE MEMORIE DI MASSA

Memorie ottiche

  • CD
  • DVD
  • Blu-ray Disc

Memorie flash

  • le memory card (carte di memoria) o memorie SD utilizzate specialmente sulle piattaforme per video giochi e per la registrazione d’immagini su foto e video camere;
  • le memorie USB, chiamate anche pen drive, sono veri e propri hard disk esterni collegabili attraverso una porta USB al computer, di grande capacità e di uso semplice
    in rete.