MESSAGGI/CHAT
- Rispondi ai messaggi in un tempo breve: lo sanno tutti che vivi con il cellulare tatuato alla mano!
Può tuttavia succedere che a causa di momenti particolari quali riunioni, lezioni, attività sportive, ci si allontani dal cellulare, ma quelle sono eccezioni e sinceramente, non ho mai incontrato nessuno che non sia in grado di rispondere ad un messaggio entro 2/3 ore massimo.
La scusa “non ho visto il messaggio” non è verosimile considerando che i cellulari di oggi suonano il rock, si illuminano come un albero di natale, ballano la mazurca e fanno pure la ola.
- Lo so che ti piace fare vedere a tutto il mondo quanto sei ricercato, ma Imposta l’arrivo di messaggi in silenzioso quando sei in compagnia, da fastidio a tutti sentire un “bip” ogni minuto o addirittura una soneria personalizzata con Lady Gaga
- Se non sai cosa rispondere, o hai effettivamente dai 2 ai 3 secondi di tempo per farlo, ci sono le Emoticons a venirti incontro: una faccina sorridente ed un pollicione all’insù possono essere utilizzati all’occorrenza per supplire a mancanza di soggetto-predicato-verbo.
- Possibilmente non rispondere ai messaggi ed intavolare CHAT complesse quando si è in compagnia, la persona o le persone con cui stai si sentirebbero trascurate e non importante/i.
- Le CATENE non piacciono a nessuno, non inviarle se non STRETTAMENTE NECESSARIO.
- Non scrivere in maiuscolo, è considerato come “URLARE”
- Non inviare messaggi di notte
- Fai inoltre molta attenzione che quello che rispondi non sia fraintendibile (vedi la regola #2: la chiarezza)
CHIAMATE
- E’ buona norma e decisamente gentile rispondere alle chiamate perse in un tempo che non deve andare oltre le 4/5 ore.
- Come per i messaggi, non è cortese ingaggiare telefonate infinite quando si è in compagnia, puoi semplicemente dire “sono in compagnia/con delle persone, ti posso richiamare appena ho finito?“. In alternativa, se puoi concludere la conversazione velocemente fallo! Altrimenti posticipa IN PRIVATO la conversazione.
- Se parli al cellulare in pubblico, tieni un tono della voce possibilmente basso per non disturbare.
- Inoltre non è gentile e rispettoso condividere con tutta la metropolitana/autobus/treno i fatti personali della persona con cui stai parlando.
- Quando dici a qualcuno “ti chiamo dopo“, RISPETTA L’IMPEGNO PRESO! Se no evita proprio di dirlo.
- Non chiamare ripetutamente qualcuno che già alla prima chiamata non ha risposto.
SOCIAL NETWORK
- Se nella vita reale non è bello creare NEMICI, nella vita virtuale può essere ancora peggio: SII SEMPRE GENTILE, CORTESE E DAI MODI IRREPRENSIBILI.
- Se meritata, non risparmiare mai una frase di apprezzamento a post pubblici.
- Se ci sono dei disappunti con qualcuno, è giusto cercare di chiarire fuori dal virtuale o a quattrocchi e non fare mai discussioni PUBBLICHE.
- Mantieni un linguaggio civile. Volendo o dovendo specificare: parolacce, volgarità e prese in giro non sono gentili!
- Non è inoltre gentile raccontare i fatti altrui e screditare la gente sulla tua bacheca: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.
CHAT DI GRUPPO (LAVORO/SCUOLA)
- Limita gli interventi al TEMA del gruppo e cerca di scrivere messaggi SINTETICI.
- Quando vedo delle chat di gruppo con 125 messaggi e 124 di questi sono “grazie” o “prego”…l’unico pensiero che mi viene è togliermi dalla chat. Evita senza rimorso!
- Non includere persone nel gruppo senza prima chiederglielo ed offenderti se si cancellano…avranno le loro buone motivazioni.
- Fai uno sforzo ed imposta il tuo profilo con nome e foto personale in modo da essere riconoscibili
- Non mandare messaggi di notte
- Inizia sempre la mail con un saluto gentile
- Utilizza toni cordiali e pacati utilizzando le maiuscole solo se strettamente necessario
- Metti in copia solo le persone interessate e non tutto il mondo
- Rispondi alle mail ricevuto entro 24/36 ore massimo
- Rispondi a tutti i destinatari/mittenti della mail solo se necessario metterli a conoscenza
- Concludi la mail con saluti gentili
TUTTE LE REGOLE
#1 COERENZA – #2 CHIAREZZA – #3 GENTILEZZA – #4 RESPONSABILTIA’ – #5 RISPETTO – #6 DIFFIDENZA – #7 ESEMPIO – #8 SINCERITA’ – #9 ETERNITA’ – #10 DIGNITA’ – #11 PRIVACY