RISPETTO: il “bon ton” nella vita digitale

  1. Rispolvera la buona regola del “NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO” e “PORTA RISPETTO SE VUOI ESSERE RISPETTATO”
  2. Rispetta le posizioni, le  opinioni,  i punti di vista e le diversità di tutti anche se sei in disaccordo e non le condividi. Ognuno è libero di pensare e dire quello che vuole e sarà l’unico responsabile di tale pensiero (nel bene e nel male), se ti va puoi condividere la tua opinione e mostrare le tue ragioni ma sempre con toni pacati.
    Non DENIGRARE o INSULTARE nessuno PUBBLICAMENTE (gruppi di chat o gruppi sui social network).
    Combatti le tue battaglie ed affronta le tue discussioni in privato.
  3. Rispetta il lavoro degli altri: se utilizzi contenuti che qualcun’altro scrive, è rispettoso citare la fonte“Dai a Cesare quel che è di Cesare”.
  4. Se scrivi su altrui blog/forum/bacheca, fallo sempre come se ti trovassi a CASA LORO, come se fossi un OSPITE.
  5. Se ti trovi ad un evento dove qualcuno sta parlando, al cinema, in chiesa o semplicemente in un luogo dove il rumore potrebbe dare fastidio ed attirare un’attenzione non voluta: METTI IL CELLULARE IN SILENZIOSO!
  6. Ultimo, ma non meno importante, non parlare male in una chat di gruppo di una persona non presente o di chi ha lasciato il gruppo.


rispetto

 

TUTTE LE REGOLE

#1 COERENZA – #2 CHIAREZZA – #3 GENTILEZZA – #4 RESPONSABILTIA’ – #5 RISPETTO – #6 DIFFIDENZA – #7 ESEMPIO – #8 SINCERITA’ – #9 ETERNITA’ – #10 DIGNITA’ – #11 PRIVACY