La privacy su Instagram

“Su Instagram, per grande gioia degli stalker dilettanti, tutti vedono quello che fate. Se volete utilizzarlo, e non avete NULLA da nascondere, fatelo sempre con BUON SENSO.
Se invece volete stalkerizzare i vostri figli sappiate che si può controllare i profili che seguono, a chi mettono like, chi e cosa commentano”

Amo i social network ed uno dei preferiti miei e dei miei figli è Instagram: il social delle foto.

“Segui già” è una funzione particolarmente interessante di Instagram e consiste nella possibilità di vedere cosa fanno i profili seguiti, ovvero chi seguono e dove mettono i like,
Sicuramente Instagram ha creato questa funzione per “suggerire” contenuti nuovi con il presupposto che, se ad una mia amica/o piace un profilo od una foto, magari può interessare anche a me.

Volendo sfruttare questo strumento per un pò di “stalking sui figli”, si può controllare i profili che seguono, a chi mettono “like” , chi e cosa commentano.

Un controllino non fa mai male giusto per stare tranquilli.

IN SINTESI:
ognuno è liberissimo di fare quello che vuole ma si deve essere consapevoli che ogni like e commento può tornare indietro come un boomerang ed essere svelato al mondo!

Faccio senza dire che ho visto alcuni dei miei contatti mettere like a foto che farebbero impallidire Rocco Siffredi. Ma loro lo sanno che sono di dominio pubblico???
Ed il commento “sei bellissima e l’unica per me” ripetuto pari pari su più profili? Vogliamo parlarne? No, non è una barzelletta.

Come predico dagli albori dei tempi ai miei figli, ed agli amici, se si vogliono utilizzare i social si deve imparare a gestire la propria privacy attraverso gli strumenti che sono messi a disposizione ma soprattutto attraverso l’uso del BUON SENSO.

Ecco una breve guida per imparare a gestire la privacy di base su Instagram e diminuire gli attacchi di “stalking” (o imparare a farli)

RENDERE L’ACCOUNT PRIVATO

Rendendo l’account privato, solo le persone che approveremo potranno vedere le foto e i video che pubblicherete su Instagram. Attenzione però: questa scelta non avrà nessun effetto sui vostri follower attuali, che continueranno a vedere tutto ciò che pubblicherete.

inst-accountprivato


BLOCCARE FOLLOWER SCONOSCIUTI

Bloccare un utente sconosciuto o molesto è importante per aumentare la privacy Instagram
Cosa fare quando un perfetto sconosciuto ha iniziato a seguire il vostro profilo e le vostre foto prima che impostaste il vostro account come privato?

Ecco come procedere:

  • Per prima cosa, accedere al profilo personale attraverso l’icona in basso a destra (a forma di mezzobusto)
  • Nella parte alta della schermata, vengono indicati i nostri Seguaci. Fare clic sul numero visualizzato per aprire la lista completa
  • Toccare il nome del seguace sconosciuto, quindi l’icona delle Impostazioni in alto a destra (a forma di ingranaggio o tre pallini verticali), quindi selezionare Blocca.
  • L’utente in questione non potrà più entrare in contatto con i vostri contenuti Instagram.

 inst-blocca


SCOLLEGARE LE FOTO DALLA MAPPA DI INSTAGRAM

Instagram possiede una funzione, a volte troppo invadente, che geolocalizza i nostri scatti all’interno di una mappa visualizzabile dal profilo personale.
Prima di pubblicare una foto su Instagram, fare sempre attenzione alla voce “aggiungi alla tua Mappa foto” che compare nell’ultima schermata prima della pubblicazione.
Chiediamoci sempre: voglio davvero condividere la mia posizione attuale sulla mappa?

Cosa fare, però, con le foto già pubblicate e geolocalizzate?
Ecco come rimuovere i dati geografici dalle vecchie foto:

  • Dall’icona del profilo personale (in basso a destra) toccare l’icona Mappa Foto (a forma di Pin) subito sotto i dettagli del profilo, quindi sulla voce Modifica in alto a destra della mappa
  • Fare zoom in un’area contenente la foto da modificare e toccarla per rimuoverla dalla mappa.
  • In caso di Account privato, soltanto i seguaci potranno visualizzare le posizioni delle foto sulla mappa.

inst-mappa2


ELIMINARE O NASCONDERE I TAG DELLE FOTO

Se non vuoi che i tuoi amici ti tagghino nelle foto, esiste un modo per evitarlo. Vai sul tuo profilo ed entra nella finestra Foto in cui ci sei tu.

Seleziona dal menù Opzione per i tag. Qui troverai due opzioni.
NASCONDI FOTO / OPZIONI PER I TAG
Se fai click su Nascondi foto, potrai selezionare una per una le foto da cui vuoi togliere il tag.
Se vai su Opzione per i tag, potrai configurare l’approvazione obbligatoria da parte tua dei tag aggiunti dai tuoi amici, aggiungendo la spunta su “Aggiungi manualmente”.

inst-tag


LA FUNZIONE “SEGUI GIA’”

Dalla finestra Segui già, potrete vedere infatti tutti i video e le foto a cui i profili che seguite hanno messo “like” e tutti i profili che hanno iniziato a seguire.

inst-seguigia