I nostri figli i social network e le chat le utilizzano, possiamo decidere di combattere la cosa ed iniziare una guerra o di aiutarli a gestirli.
Ho la netta sensazione che la guerra sia già persa in partenza.
E’ un pò come mettersi tra un ippopotamo e l’acqua, come combattere i mulini a vento, come dimagrire 7 kg in 7 giorni
I ragazzi sono sempre più connessi e lo saranno ancora di più in futuro. No è una minaccia, è quello che succede veramente.E’ la vita nel 2017.
Mi ricordo che i miei genitori mi vietavano a 15 anni di andare in discoteca la domenica pomeriggio, beh…io andavo lo stesso di nascosto (speriamo non leggano!)
Immagino che se vietassi l’utilizzo dei social o delle chat ai miei figli, troverebbero il modo di farlo lo stesso, magari con pseudonimi, a casa di amici o chissà in quale altro modo.
Capisco bene che la mia generazione non è molto preparata a dare consigli dato che non ci siamo cresciuti con il web, con le chat.
I nostri genitori ci hanno insegnato a non accettare le caramelle dagli sconosciuti e noi, oltre a ripetere queste cose ai nostri figli, ne dobbiamo dire tante tante tantissime altre.
Le preoccupazioni dei genitori dei nativi digitali si moltiplicano ma anche le opportunità che i nostri figli possono cogliere dal web.
BISOGNA PREPARARLI, INSEGNARGLI QUALI SONO LE STRADE SICURE, QUAL’E’ IL MODELLO COMPORTAMENTALE, COSA E’ GIUSTO E COSA E’ SBAGLIATO NEL UTILIZZO DI SOCIAL NETWORK E CHAT
Ho pensato ad una lista di “regole” che dovrebbero essere “suggerite” alla stessa stregua del “comportati bene a scuola” o del “non si dicono parolacce”.
Le capiranno? Le metteranno in pratica? Non lo so, ma penso proprio che valga la pena tentare.
LE BASI DELL’EDUCAZIONE SOCIALE IN RETE
Regola 1: COERENZA
Cercate di avere una identità virtuale in linea con quella reale, solo così si avrà un’identità ibrida coerente e sostenibile. Se si crea un identità virtuale “incredibile” diventerà impossibile poi sostenerla nella realtà.
Capite chi siete e come volete apparire e poi rappresentarlo al meglio in tutti i mondi.
Regola 2: CHIAREZZA
Tutto quello che si scrive-pubblica-condivide può suscitare reazioni positive e negative, può essere capito o totalmente frainteso.
SIATE CHIARI, E NON FRAINTENDIBILI.
Regola 3: RESPONSABILITÀ
Bisogna sempre prendersi la responsabilità di quello che si scrive-pubblica-condivide e quindi MAI FARLO ALLA LEGGERA.
Pubblicate solo quello che siete in grado di sostenere in un CONFRONTO
Regola 4: GENTILEZZA
Se nella vita reale non è bello creare NEMICI, nella vita virtuale può essere ancora peggio: SIATE SEMPRE GENTILI E RAGIONEVOLI. Se ci sono dei disappunti con qualcuno, è giusto cercare di chiarire fuori dal virtuale e non fare mai discussioni PUBBLICHE.
Regola 5: RISPETTO
Rispolverate la buona regola del “NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO”. Rispettate la posizione di tutti, se dovete/volete scrivere su altrui blog/forum/bacheca fatelo sempre come se vi trovaste a CASA LORO, come se foste degli OSPITI.
Non DENIGRATE, SBUGIARDATE, INSULTATE nessuno PUBBLICAMENTE. Volete veramente diventare Cyber-bulli?
Regola 6: DIFFIDENZA
Dubitate degli sconosciuti…SEMPRE E COMUNQUE. Non concedete MAI più del “beneficio del dubbio” e non condividete informazioni personali con persone conosciute on-line di cui sia ha anche solo lontanamente un minimo dubbio.
Se volete incontrare delle persone conosciute on-line, fatelo in un luogo pubblico, un bar, un ristorante e fate sapere a qualcuno dove siete e con chi.
Regola 7: ESEMPIO
Seguite la regola del “FRATELLO MAGGIORE” ovvero “SIATE DI ESEMPIO” come se a leggere quello che pubblicate fosse la vostra sorellina/fratellino di 7 anni!
Veramente volete far vedere un canale youtube al vostro fratellino dove c’è un tizio che si diverte? spaccandosi la testa contro il muro o buttandosi dal balcone della zia?
Regola 8: DISCREZIONE
Siate consapevoli che potenzialmente ogni cosa che si pubblica può avere la stessa diffusione mediatica del video del goal della vittoria dei mondiali di calcio.
Quello che fate nel mondo virtuale, non solo avrà ripercussioni su quello reale, ma RIECCHEGGERÀ PER L’ETERNITÀ.
Valutate bene cosa pubblicare perché, un domani, anche trovare lavoro potrebbe dipendere da quello che pubblicate
Regola 9: SINCERITÀ
Le bugie sono difficili da sostenere con una persona sola, figuratevi con un’intera platea!
Per di più si tratta di un pubblico molto attento e critico, sempre pronto a smascherarti e denigrarti.
Siate sempre onesti perché la sincerità non si può attaccare, si può solo apprezzare.
Regola 10: DIGNITÀ
Condividete post, foto e video delle quali non vi dobbiate vergognare né dopo 5 minuti né dopo 10 anni.
Cercate di apparire per le persone che siete e non la vostra brutta-copia. Non sminuitevi e denigratevi solo per attirare attenzione.
Non diventate i nuovi “BUFFONI DEL VILLAGGIO”
Regola 11: PRIVACY
Prima di pubblicare le foto o i video degli amici, CHIEDETEGLI IL PERMESSO.
Rispettate il loro diritto di poter scegliere se, dove e come apparire.
Regola 12: CITAZIONI
Se utilizzate contenuti che qualcun’altro scrive, è buona educazione citare la fonte.
“Diamo a Cesare quel che è di Cersare”.