Come tutti i bambini, anche i miei figli sognano cosa diventeranno da grandi: imprenditore, pilota di formula uno, insegnante d’asilo, calciatore, cantante, un maestro JEDI, etc etc etc.
Come posso aiutarli a realizzare i loro sogni?
Per ora cerco di capire le loro attitudini per aiutarli a valorizzarsi, cerco di individuare le loro potenzialità per poi espanderle.
Il futuro non è prevedibile, spero solo che siano felici, che si realizzino, che siano in grado di mantenersi da soli, poco importa che lavorino nella moda o nell’industria aerospaziale .
Ho tanti dubbi ed una sola certezza: la tecnologia sarà fondamentale per competere nel mondo del lavoro di domani.
Per la nostra generazione (30-40), le competenze digitali e tecnologiche sono decisamente di nicchia, oggi però è lampante che sono diventate necessarie per avere successo in molte carriere, e lo saranno sempre di più.
Ultimamente mi sono imbattuta in questo termine molto interessate: QUOZIENTE INTELLETTIVO DIGITALE (DQ) o INTELLIGENZA DIGITALE
Che cos’è il DQ?
La Digital Intelligence (DQ) è la somma di abilità sociali, emotive e cognitive essenziali per la vita digitale.
Si tratta di avere le necessarie conoscenze, competenze e capacità di adattare le proprie emozioni e regolare il proprio comportamento per affrontare
le sfide e le esigenze dell’era digitale.
Al di là della conoscenza, queste capacità devono essere radicate nei valori umani quali integrità, rispetto, empatia e prudenza.
Questi valori permettono l’uso sapiente e responsabile della tecnologia – un attributo che segnerà i leader di domani.
Ho approfondito un’attimo l’argomento e questo è quello che ho trovato.
Il DQ può essere diviso in 3 livelli:
1) Cittadinanza Digitale
L’abilità ad usare la tecnologia ed i media in modo sicuro, responsabile ed efficace – capacità che devono apprendere prima che possano contribuire al mondo digitale come creatori di contenuti attivi o sviluppatori di tecnologia.
2) Creatività Digitale
L’abilità a diventare parte del’ecosistema digitale co-creando contenuti nuovi e trasformando le idee in realtà utilizzando gli strumenti digitali
3) Imprenditorialità digitale
L’abilità ad usare i media digitali e la tecnologia per vincere le proprie sfide o creare nuove opportunità
Le scuole e gli insegnanti, in generale, pensano che le abilità digitali vengano acquisite autonomamente o debbano essere insegnate a casa.
Purtroppo, a causa del gap generazionale, i genitori non sono in grado di insegnare adeguatamente ai propri figli.
La conseguenza di questa mancanza di educazione è che i bambini sono troppo spesso esposti a rischi tra i quali la dipendenza da tecnologia, cyberbullismo, adescamento on-line e per questo devono essere degnamente informati ed educati a riguardo.
Quali sono le capacità e le conoscenze che i bambini devono acquisire?
Intelligenza Digitale
TIPO DI CAPACITA’ |
CARATTERISTICHE |
Digital Identity – Identità digitale L’abilità di costruire e gestire una sana identità on-line in linea con quella offline |
|
Digital Use – Utilizzo del digitale Il bambino è in grado di utilizzare i dispositivi digitali e dei media con padronanza e controllo, e raggiungere un sano equilibrio nella vita, sia on-line che offline |
|
Digital Safetly Il bambino è in grado di rilevare i rischi on-line (ad esempio il bullismo) e contenuti problematici (ad esempio violenza e l’oscenità) e sa come evitare e limitare questi rischi |
|
Digital Security – Sicurezza digitale Il bambino è in grado di rilevare le minacce informatiche (ad esempio hacking, truffe, malware), e comprendere e utilizzare strumenti di sicurezza e delle pratiche per la protezione dei dati |
|
Intelligenza Emotiva digitale Il bambino ha la capacità di entrare in empatia e costruire buone relazioni con gli altri quando utilizza i media digitali |
|
Alfabetizzazione digitale Il bambino è in grado di trovare, valutare criticamente, utilizzare, condividere e creare contenuti digitali, compreso avere competenze di base nella codifica |
|
Comunicazione digitale Il bambino è in grado di comunicare e collaborare con gli altri che utilizzano i media digitali, e di impegnarsi in un dibattito ed in una discussione in modo costruttivo |
*impronta digitale: tutte le tracce che si lasciano online:post, foto, commenti, articoli, etc. |
Digital Rights – Diritti digitali Il bambino comprendere e rispettare i diritti personali e legali, come il diritto alla privacy, diritti di proprietà intellettuale e la libertà di parola |
|
Non è uno scherzo e non è facile ma l’alternativa a diventare “intelligenti digitali” i miei figli ce l’hanno veramente?