Quoziente Intellettivo Digitale (DQ): la sfida dei Nativi Digitali

Intelligenza digitale

Come tutti i bambini, anche i miei figli sognano cosa diventeranno da grandi: imprenditore, pilota di formula uno, insegnante d’asilo, calciatore, cantante, un maestro JEDI,  etc etc etc.

Come posso aiutarli a realizzare i loro sogni?
Per ora cerco di capire le loro attitudini per aiutarli a valorizzarsi, cerco di individuare le loro potenzialità per poi espanderle.
Il futuro non è prevedibile, spero solo che siano felici, che si realizzino, che siano in grado di mantenersi da soli, poco importa che lavorino nella moda o nell’industria aerospaziale .

Ho tanti dubbi ed una sola certezza: la tecnologia sarà fondamentale per competere nel mondo del lavoro di domani.

Per la nostra generazione (30-40), le competenze digitali e tecnologiche sono decisamente di nicchia, oggi però è lampante che sono diventate necessarie per avere successo in molte carriere, e lo saranno sempre di più.

Ultimamente mi sono imbattuta in questo termine molto interessate: QUOZIENTE INTELLETTIVO DIGITALE (DQ) o INTELLIGENZA DIGITALE

Che cos’è il DQ?

La Digital Intelligence (DQ) è la somma di abilità sociali, emotive e cognitive essenziali per la vita digitale.
Si tratta di avere le necessarie conoscenze, competenze e capacità di adattare le proprie emozioni e regolare il proprio comportamento per affrontare
le sfide e le esigenze dell’era digitale.
Al di là della conoscenza, queste capacità devono essere radicate nei valori umani quali integrità, rispetto, empatia e prudenza.
Questi valori permettono l’uso sapiente e responsabile della tecnologia – un attributo che segnerà i leader di domani.

Ho approfondito un’attimo l’argomento e questo è quello che ho trovato.

Il DQ può essere diviso in 3 livelli:

Intelligenza Digitale

1) Cittadinanza Digitale
L’abilità ad usare la tecnologia ed i media in modo sicuro, responsabile ed efficace – capacità che devono apprendere prima che possano contribuire al mondo digitale come creatori di contenuti attivi o sviluppatori di tecnologia.

2) Creatività Digitale
L’abilità a diventare parte del’ecosistema digitale co-creando contenuti nuovi e trasformando le idee in realtà utilizzando gli strumenti digitali

3) Imprenditorialità digitale
L’abilità ad usare i media digitali e la tecnologia per vincere le proprie sfide o creare nuove opportunità

Le scuole e gli insegnanti, in generale, pensano che le abilità digitali vengano acquisite autonomamente o debbano essere insegnate a casa.
Purtroppo, a causa del gap generazionale, i genitori non sono in grado di insegnare adeguatamente ai propri figli.
La conseguenza di questa mancanza di educazione è che i bambini sono troppo spesso esposti a rischi tra i quali la dipendenza da tecnologia, cyberbullismo, adescamento on-line e per questo devono essere degnamente informati ed educati a riguardo.

Quali sono le capacità e le conoscenze che i bambini devono acquisire?

Intelligenza Digitale

TIPO DI CAPACITA’

CARATTERISTICHE

Digital Identity – Identità digitale
L’abilità di costruire e gestire una sana identità on-line in linea con quella offline
  • Comprende la natura del mondo digitale; utilizza le tecnologie digitali ed i media con competenza e consapevolezza
  • Ha le conoscenze e le competenze necessarie per costruire e gestire una sana identità e reputazione on-line, congruente con quella off-line (identià ibrida)
  • E’ consapevole della sua personalità digitale ed in grado di gestire l’impatto a breve e lungo termine della propria presenza on-line
Digital Use – Utilizzo del digitale
Il bambino è in grado di utilizzare i dispositivi digitali e dei media con padronanza e controllo, e raggiungere un sano equilibrio nella vita, sia on-line che offline
  • E’ In grado di mantenere equilibrio tra realtà fisica e virtuale
  • Ha l’auto-controllo necessario per utilizzare la tecnologia digitale senza lasciarsi prevaricale nel tempo e nello spazio
  • Comprende i vari effetti collaterali del passare troppo tempo davanti allo schermo, del multi-tasking e della dipendenza che può derivare dall’uso eccessivo dei media digitali
  • E’ In grado di gestire il proprio tempo on-line ed impostarsi dei limiti temporali
Digital Safetly 
Il bambino è in grado di rilevare i rischi on-line (ad esempio il bullismo) e contenuti problematici (ad esempio violenza e l’oscenità) e sa come evitare e limitare questi rischi
  • Ha le capacità personali per utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile
  • Sa come rilevare situazioni di pericolo (bullismo, groming, dipendenza, etc. ) ed è in grado di gestirle ed affrontarle
Digital Security – Sicurezza digitale
Il bambino è in grado di rilevare le minacce informatiche (ad esempio hacking, truffe, malware),
e comprendere e utilizzare strumenti di sicurezza e delle pratiche per la protezione dei dati
  • È in grado di individuare e proteggere se stesso e gli altri da vari attacchi informatici come lo spam e truffe
  • Ha competenze pratiche come la creazione di password complesse ed il mantenimento alla loro riservatezza
  • Ha le conoscenze e le competenze per gestire le informazioni personali che ha condiviso on-line
Intelligenza Emotiva digitale
Il bambino ha la capacità di entrare in empatia e costruire buone relazioni con gli altri quando utilizza i media digitali
  • E’ disposto ad ascoltare coloro che hanno bisogno di aiuto e di parlare con loro 
  • Cerca di non giudicanre on-line  ed a non essere influenzato dalla mentalità del gregge
  • Costruisce buoni rapporti e comunicazioni con genitori, insegnanti e amici, sia on che off-line
Alfabetizzazione digitale
Il bambino è in grado di trovare, valutare criticamente, utilizzare, condividere e creare contenuti digitali, compreso avere competenze di base nella codifica
  • Ha conoscenze e competenze per valutare le informazioni, contenuti e contatti su Internet con discernimento
  • Comprende gli effetti nocivi di informazioni false, la violenza, contenuti inappropriati e i rischi associati con estranei on-line
  • Utilizza il pensiero critico per distinguere tra informazioni vere e false, contenuti buoni e dannosi, e contatti affidabili e discutibili on-linea
Comunicazione digitale
Il bambino è in grado di comunicare e collaborare con gli altri che utilizzano i media digitali, e di impegnarsi in un dibattito ed in una discussione in modo costruttivo
  • Sa che tutto quello che dice e fa on-linea lascia tracce chiamati impronte digitali
  • E’ consapevole della natura persistente delle impronte digitali* e le loro conseguenze nella vita reale, compresa la rovina della sua reputazione on-line
  • Ha le competenze per gestire le impronte digitali* in modo responsabile, consapevole della ripercussioni nel breve e nel lungo termine

*impronta digitale: tutte le tracce che si lasciano online:post, foto, commenti, articoli, etc.

Digital Rights – Diritti digitali
Il bambino comprendere e rispettare i diritti personali e legali, come il diritto alla privacy, diritti di proprietà intellettuale e la libertà di parola
  • Assicura e protegge la privacy propria e dei suoi contatti
  • E’ Consapevole che la privacy è un diritto umano fondamentale

Non è uno scherzo e non è facile ma l’alternativa a diventare “intelligenti digitali” i miei figli ce l’hanno veramente?